Sessuologia Clinica
Le Disfunzioni Sessuali sono comprese nella più ampia categoria dei Disturbi Sessuali e riguardano quelle condizioni che ostacolano un rapporto sessuale soddisfacente generando disagio personale e relazionale. Le disfunzioni sessuali sono classificate in base alla componente o fase della sessualità con la quale interferiscono. Le disfunzioni sessuali si distinguono quindi in:
- Disturbi del Desiderio Sessuale
- Disturbi dell’Eccitazione Sessuale
- Disturbi dell’Orgasmo
- Disturbi da Dolore Sessuale
Vulvodinia
Rappresenta la percezione dolorosa cronica di interesse vulvare, caratterizzata da bruciore, irritazione, gonfiore e arrossamento.
Può manifestarsi come una reazione eritematosa e/o vestibolare di diverso grado di intensità, oppure come una ipersensibilizzazione del tessuto vestibolare.
Può presentarsi con dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali) e fastidio al contatto del vestibolo vaginale o come irritazione, sensazione di abrasione, secchezza, sensazione tipica di “punti di spillo”, tensione, bruciore, percezione di avere tagli sulla mucosa.
Può essere scatenata da moltissimi fattori: ripetute infezioni vescicali o vaginali, ipercontrattilità della muscolatura, aspetti psicologici sessuali, seri problemi di coppia.
Vaginismo
Consiste nello spasmo involontario della muscolatura vaginale che ostacola la penetrazione. La donna affetta trova difficoltà nell’accettare l’atto sessuale nonostante il desiderio di farlo.
Probabilmente riflette condizioni psicologiche nascoste o represse, poiché essa associa il dolore e la paura al rapporto sessuale, legati anche a una notevole e talvolta immotivata fobia della penetrazione.