Andrologia
L’infertilità maschile interessa il 7% degli uomini e sempre di più i giovani. È una causa diffusa della infertilità di coppia. Le cause sono la produzione insufficiente di spermatozoi oppure la natura qualitativamente alterata degli spermatozoi che ostacolano il concepimento.
Generalmente le condizioni che portano all’infertilità maschile non hanno sintomi specifici. Fanno eccezione il varicocele che può dare una sensazione di fastidio o peso a livello dello scroto e gli stati infiammatori che possono provocare urgenza minzionale, bruciore urinario o eiaculatorio.
Impotenza
L’impotenza è l’incapacità di avere e mantenere un’erezione, anche quando è presente un buon desidero sessuale. Problema abbastanza diffuso tra gli uomini di età superiore ai 40 anni, l’impotenza riconosce cause di tipo traumatico, vascolare , neurologico , ormonale e anatomico ; inoltre, può dipendere dall’impiego di certi farmaci, da condizioni psicologiche e da determinati comportamenti o abitudini di vita. L’impotenza è una condizione medica la cui diagnosi si basa sull’esame obiettivo, sull’anamnesi e, eventualmente, su indagini più approfondite .
Eiaculazione Precoce
L’eiaculazione precoce consiste nel presentarsi, persistente o occasionale, di eiaculazione in seguito a stimolazione sessuale anche minima, prima (“ante portam”), durante o poco dopo la penetrazione e comunque prima di quando il soggetto desidererebbe. Generalmente l’eiaculazione precoce avviene tra i 60 secondi e i 2 minuti ma può variare da soggetto a soggetto. Le cause dell’eiaculazione precoce sono multifattoriali: organiche e psicologiche. Nella stragrande maggioranza dei casi però sono psicologiche.