Contraccezione
La contraccezione protegge dalle gravidanze indesiderate e, alcuni metodi, anche dalle malattie a trasmissione sessuale. Scopo della contraccezione è quello di controllare, in modo temporaneo e reversibile il processo della riproduzione. Esistono diversi metodi contraccettivi, alcuni si usano prima del rapporto sessuale come i contraccettivi ormonali (pillola, anello vaginale, cerotto) e i dispositivi intrauterini (IUD o spirale). Altri si usano durante il rapporto sessuale come i metodi di barriera (preservativo).
Spirale Intrauterina IUD
E’ un dispositivo intrauterino disponibile in due tipologie, contraccettiva ormonale e contraccettiva al rame.
La prima agisce in modo simile all’anello vaginale e alla pillola progestinica, la seconda sfrutta il potere spermicida del rame.
E’ un metodo reversibile e a lunga durata d’azione la cui applicazione avviene in maniera ambulatoriale preferibilmente negli ultimi giorni del ciclo (in quanto il canale cervicale risulta più beante). La spirale viene spinta delicatamente nell’utero attraverso la cervice, la spirale possiede un filo esterno (che viene tagliato per impedire che fuoriesca eccessivamente dal collo dell’utero) che servirà come punto di repere per la sua rimozione.
La spirale a seconda dei modelli ha una durata dai 3 ai 5 anni e può essere rimossa in qualsiasi momento.
Contraccezione d’Emergenza
La contraccezione d’emergenza, spesso conosciuta come “pillola del giorno dopo” , è un intervento che aiuta una donna a non andare incontro a una gravidanza indesiderata in seguito a un rapporto sessuale non protetto: nel caso in cui, cioè, non sia stato usato un metodo contraccettivo oppure in cui quest’ultimo abbia fallito nel suo utilizzo. Dal momento che la salute riproduttiva e sessuale sono un diritto fondamentale delle persone, la contraccezione d’emergenza ne è parte integrante a tutti gli effetti.
Però, come intuibile dal nome, deve essere utilizzata solo in emergenza: ciò significa che non è indicata come metodo contraccettivo abituale da utilizzare dopo ogni rapporto sessuale.
Pillola
La pillola anticoncezionale, o pillola contraccettiva, è un farmaco a uso orale, riservato alle donne, noto per essere uno dei più importanti metodi di prevenzione del concepimento.
Preparato medicinale a contenuto ormonale, la pillola anticoncezionale è una soluzione contraccettiva reversibile (quindi, la sua interruzione porta al ripristino delle capacità di concepimento).
Attualmente, esistono due tipi principali di pillola anticoncezionale:
– La pillola anticoncezionale combinata, nota anche come pillola combinata o pillola estroprogestinica;
– La minipillola o pillola progestinica.
Contraccezione d’Emergenza
La contraccezione d’emergenza, spesso conosciuta come “pillola del giorno dopo”, è un intervento che aiuta una donna a non andare incontro a una gravidanza indesiderata in seguito a un rapporto sessuale non protetto: nel caso in cui, cioè, non sia stato usato un metodo contraccettivo oppure in cui quest’ultimo abbia fallito nel suo utilizzo. Dal momento che la salute riproduttiva e sessuale sono un diritto fondamentale delle persone, la contraccezione d’emergenza ne è parte integrante a tutti gli effetti. Questo intervento può essere utilizzato da qualunque donna in età riproduttiva che possa averne bisogno e non ci sono, visto il tempo di assunzione molto breve, controindicazioni mediche. Però, come intuibile dal nome, deve essere utilizzata solo in emergenza: ciò significa che non è indicata come metodo contraccettivo abituale da utilizzare dopo ogni rapporto sessuale.