Ostetricia
La gravidanza dura in media 40 settimane se si considera la data del primo giorno dell’ultima mestruazione. Il periodo di gestazione viene suddiviso in tre fasi. Il primo trimestre che va dall’inizio fino alla 12 settimana e vede l’annidamento a livello della mucosa dell’utero dell’ovulo fecondato, la moltiplicazione delle cellule, lo sviluppo della placenta, la comparsa del battito cardiaco e di altri organi. Il secondo trimestre è la fase che va dalla 13 settimana alla 24, il feto cresce di dimensioni e si ha la maturazione quasi completa dell’organismo. Il terzo trimestre è quella fase che va dalla 25 settimana al parto. Il feto è ormai molto attivo r gli organi sono quasi interamente formati, manca solo la completa maturazione dei polmoni che avverrà proprio verso la fine del III trimestre.
Ecografia Ostetrica
Nel I trimestre consente di visualizzare il corretto impianto della camera in utero, accertare la presenza di embrione e attività cardiaca, datare la gravidanza, misurare la translucenza nucale tra le 11 e le 13 settimane. Nel II trimestre consente di studiare l’anatomia fetale per l’esclusione di anomalie congenite (ecografia morfostrutturale). Nel III trimestre valuta la posizione del feto e la sua crescita, la quantità di liquido amniotico e l’inserzione placentare.
Partoanalgesia
L’analgesia epidurale intravaglio di parto o parto analgesia è uno strumento di contenimento del dolore da parto mediante l’uso di farmaci anestetici e oppiacei somministrati per via epidurale. E’ una forma di anestesia locale, erogata nello specifico spazio epidurale, ovvero una zona del canale vertebrale.
La paziente che vuole praticarla deve sottoporsi, intorno alla 36 settimana, ad una visita anestesiologica per partoanalgesia. In genere si aspetta una dilatazione di 3-4 cm per poterla effettuare ma può essere fatta anche prima, a travaglio iniziato. La donna non perde la capacità di partecipare al parto in quanto continua ad avvertire le contrazioni ma non sente (o avverte di meno) il dolore legato alle contrazioni stesse, può inoltre ugualmente spingere in modo efficace poiché la sua forza muscolare resta inalterata.
Cardiotocografia
La cardiotocografia consente di monitorare la frequenza cardiaca fetale e le contrazioni uterine mediante due sonde poste sul ventre materno. In genere dura da 30 minuti ad 1 ora e può prolungarsi se il bambino sta dormendo. Viene svolta ambulatorialmente a partire dalla 37 settimana.
Cellule Staminali
La conservazione delle cellule staminali è il processo di raccolta, elaborazione e conservazione di queste cellule per un futuro utilizzo nelle terapie standard e nella medicina rigenerativa. Una volta nato il bambino il cordone ombelicale viene clampato e il sangue residuo nel cordone e nella placenta non è più necessario né al bambino né alla mamma e può, quindi, essere raccolto in una sacca sterile.
La sacca viene poi inviata ad una banca del sangue cordonale e se considerata idonea viene poi crioconservata.
Diagnosi Prenatale
Le tecniche di diagnosi prenatale possono essere invasive e non invasive, continua a leggere per avere maggiori informazioni.