Patologia Cervico Vaginale
A partire dall’inizio dell’attività sessuale e comunque a partire dai 25 anni fino almeno ai 70 anni, tutte le donne dovrebbero sottoporsi al Pap Test con regolarità annuale.
Il Pap Test è un esame veloce e indolore che permette di identificare le lesioni pre-cancerose o cancerose della cervice uterina negli stadi ancora iniziali.
Se al Pap Test vengono riscontrate anomalie si procederà ad ulteriori esami come la ricerca dell’HPV o la colposcopia.
Colposcopia
La colposcopia è un esame ambulatoriale, indolore e di rapida esecuzione.
Si basa sull’osservazione ravvicinata della cervice uterina grazie ad uno specifico microscopio chiamato colposcopio. Prima di procedere all’osservazione si tratta la cervice con una soluzione a base di acido acetico che mette in risalto aree contenenti cellule anomale in modo da poter eventualmente eseguire un prelievo bioptico con successivo esame istologico dirimente per la diagnosi definitiva.
Laserterapia Vaginale
Il laser vaginale è un trattamento funzionale impiegato per trattare alcuni disturbi legati all’atrofia vaginale come la secchezza vaginale e la dispareunia (rapporti sessuali dolorosi).
E’ eseguibile in ambulatorio, non prevede alcuna anestesia e nessuna incisione o punti di sutura.
L’energia laser è erogata lungo il canale della vagina con un manipolo simile alla sonda dell’ecografia vaginale.
HPV
L’HPV o Papilloma Virus è un virus molto diffuso nella popolazione generale, che si trasmette principalmente per via sessuale, ma non solo.
La maggior parte delle persone è portatrice del virus senza saperlo. Esistono 13 tipi di papilloma virus, denominati ad alto e basso rischio, che sono correlati con l’insorgenza del tumore del collo dell’utero.
L’HPV test permette di rilevare la presenza di papilloma virus prima ancora che le cellule del collo dell’utero presentino modificazioni visibili al Pap Test. Il test si effettua con un prelievo analogo a quello del Pap Test.